Intelligence – Analisi OSINT

Immagine rappresentante un robot, simbolicamente legata all'idea di Open Source Intelligence, uno dei modi per acquisire dati utili per l’intelligence, attraverso il monitoraggio e l’analisi di contenuti reperibili da fonti pubbliche, non riservate. Servizio offerto dall'azienda Verità Legale.

OSINT, acronimo di Open Source Intelligence, uno dei modi per acquisire dati utili per l’intelligence, riguarda il monitoraggio e l’analisi di contenuti reperibili da fonti pubbliche, non riservate.

L’OSINT è una disciplina afferente al mondo dell’Intelligence, rappresenta attualmente una risorsa fondamentale per le agenzie governative, i servizi segreti e le forze armate di tutto il mondo. Attualmente è un metodo d’indagine diffuso anche nel mondo economico grazie alla sua duttilità e alla possibilità di agevolare le ricerche di mercato, nonché a quello giornalistico.

Grazie alla diffusione delle Rete, allo spopolare dei Social Network e degli Smartphone, che permettono ad ognuno di essere in “contatto” con la comunità virtuale, il Word Wide Web è divenuto uno dei principali (se non il principale) mezzi di comunicazione capace di sostituire la stampa classica e le trasmissioni televisive, perché permette ad ogni suo utilizzatore la condivisione di informazioni e dati.

L’OSINT sfrutta il web per poter ottenere le informazioni necessarie (anche in aree remote), per stilare un’analisi e rispondere in tempi brevi alle richieste e alle esigenze investigative.

Logo dell'Open Source Intelligence.